fbpx

VOMERE APRIPISTA E LE DIVERSE INCLINAZIONI

VOMERE APRIPISTA E LE DIVERSE INCLINAZIONI

Puntualmente, con l’arrivo dell’inverno, iniziano i problemi legati alla circolazione sulle strade di montagna, ma anche in quelle zone interessate da forti precipitazioni nevose. A causa di ciò, purtroppo è molto facile che un qualsiasi veicolo possa perdere aderenza nel guidare sulla neve e finire fuori strada, oppure contro altri veicoli.

 

A questo punto, un ruolo fondamentale è giocato da tutti quei mezzi utilizzati per sgomberare strade, piazzali e centri urbani dalla neve per ripristinare la viabilità in breve tempo.
Tra le attrezzature targate U.Emme finalizzate a tale attività spicca il Vomere Aprista, una lama angolabile che si presenta come una specie di mezzo tuttofare grazie alle sue quattro diverse possibilità di assetto lavoro: inclinazione verso destra o verso sinistra, a cuneo, orizzontale e a cucchiaio.

 

La diversa inclinazione è resa possibile dalla presenza di due robusti aleroni, che possono essere movimentati indipendentemente attraverso due cilindri idraulici a doppio effetto.

 

L’inclinazione verso destra o sinistra consente di utilizzare la lama tradizionalmente, ovvero per sgomberare la strada spostando la neve sul ciglio o sul bordo di viali.

 

L’inclinazione a cuneo, invece, è finalizzata all’ apertura di un varco su una strada innevata copiosamente. Dunque, la lama si comporta come una specie di rompighiaccio e da questo elemento deriva la denominazione di apripista. Per cui , l’inclinazione a cucchiaio viene utilizzata per spostare e compattare la neve precedentemente raccolta.

 

Per quanto riguarda l’inclinazione con lama orizzontale, essa rispecchia l’utilizzo tipico della lama da neve, che però viene usata nel momento in cui l’apripista è già intervenuto e si è creato un nuovo strato di neve. In tal caso, si può intervenire con la lama inclinata verso il fosso al fine di spostare la neve verso il bordo della carreggiata.

close