fbpx

TURBINE DA NEVE U.EMME: AFFRONTA L’INVERNO CON YETI!

TURBINE DA NEVE U.EMME: AFFRONTA L’INVERNO CON YETI!

turbine da neve

La stagione invernale è ormai alle porte e con essa ritornano tutte le difficoltà legate alla manutenzione stradale per la presenza di neve e ghiaccio. È importante avere a disposizione attrezzature che siano in grado di offrirci la possibilità di effettuare lavori di sgombero e ripristino del manto stradale in maniera agevole.

 

Per tale ragione, U.Emme fornisce ai propri clienti la gamma di Turbine da neve Yeti che consente di affrontare la stagione invernale e le problematiche ad essa connesse in modo pratico e semplice.

 

La gamma Yeti è composta da due modelli di turbine frontali, STD e HD, ideate per l’abbinamento su mini pale, pale, terne e sollevatori telescopici con l’obiettivo di rimuovere con efficacia e facilità grandi quantitativi di neve.

 

In particolare, il modello frontale a doppio strato STD è equipaggiato di serie con delle eliche dentellate rompighiaccio in HARDOX®, al fine di diminuire al minino l’usura provocata da ghiaia e pietre, che spesso sono mescolate alla neve. È possibile allestire la turbina con camino e flap orientabili idraulicamente, elettricamente o meccanicamente. Le due ultime soluzioni permettono l’uso di YETI STD anche su macchine che dispongono di una capacità limitata di portata d’olio. Robusta e potente, la YETI STD consente di rimuovere efficacemente da strade e piazzali qualsiasi tipo di neve.

 

Invece, la Turbina da neve Yeti HD è alimentata da un motore idraulico a pistoni ad alto rendimento dotato di limitatore di coppia, un dispositivo che previene la possibilità di rotture dovute all’ingresso accidentale di oggetti nascosti nella neve che possono incastrarsi nell’elica girante. Ogni modello è equipaggiato con camino di fuoriuscita neve e flap orientabili idraulicamente ed eliche dentellate rompighiaccio in HARDOX®.

 

Di recente, U.Emme ha progettato e reso disponibile sul mercato una variante della serie HD, la Yeti HD-I, ossia una turbina alimentata indipendentemente da un Power Pack Perkins di ultima generazione, concepita per offrire la possibilità di utilizzare la turbina anche ai possessori di Pale e Terne che non possiedano impianti idraulici ausiliari abbastanza potenti e che quindi non consentirebbero un utilizzo ottimale delle turbine tradizionali.

 

La Yeti HD-I è dotata sia di riduttore con limitatore di coppia in grado di prevenire rotture dovute all’ingresso accidentale di oggetti nascosti nella neve e sia di eliche rompighiaccio in HARDOX®.

 

L’equipaggiamento di serie prevede un camino di uscita neve, flap orientabili idraulicamente, un’intelaiatura con funzione di supporto per il Power Pack, per gli organi di trasmissione ed anche per il serbatorio da 102 litri per il carburante. Tutta l’intelaiatura è abbinata al mezzo portante tramite sistema di aggancio per forche pallet con sezione interna da 165×70 mm. Infine, l’equipaggiamento si completa con due tubi flessibili per connettere l’impianto ausiliario del mezzo portante ed alimentare il motore idraulico deputato alla rotazione idraulica del camino di espulsione della neve ed una elettrovalvola a comando elettrico per manovrare idraulicamente l’orientamento del deflettore installato in cima al camino di espulsione della neve.

close