fbpx

MANTA SOLAR TORNA A LISTINO: LA GIUSTA CURA PER IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

MANTA SOLAR TORNA A LISTINO: LA GIUSTA CURA PER IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

L’installazione di impianti fotovoltaici è la scelta che si sta diffondendo sempre più in ogni parte del mondo poiché obiettivo comune è puntare alla sostenibilità ambientale, ma allo stesso tempo risparmiare in termini economici per la produzione di energia elettrica.

 

Predisporre ed installare un impianto fotovoltaico comporta un certo dispendio economico, per cui l’ideale sarebbe cercare di mantenere inalterate le caratteristiche e la qualità dell’impianto per lungo tempo.

 

La risposta a tale esigenza è data dalla nostra azienda che ha progettato un’applicazione tornata a listino e che permette, a chiunque possieda un escavatore, di equipaggiarlo in modo tale da poter effettuare la pulizia del campo fotovoltaico con facilità ed efficacia. Da questa idea nasce la gamma di spazzatrici a rullo Manta Solar con le quali si opera in modo completamente manuale pur mantenendo un elevato grado di sicurezza grazie ad un sistema di rilevamento posizione con sensori ad ultrasuoni.

 

Utilizzando Manta Solar, la resa degli impianti fotovoltaici verrà mantenuta ad ottimi livelli operando con efficacia e velocità. Dalla nostra esperienza passata possiamo infatti indicare come, in un contesto di pannelli mediamente sporchi, in un campo fotovoltaico “facile” (terreno pianeggiante ed almeno 3 metri di distanza tra i filari), si possa operare la pulizia di circa 1 MW in una giornata lavorativa.

 

Tornata a catalogo U.Emme ad inizio 2023, il cuore di Manta Solar è costituito da un rullo in lega leggera con settori in Carlite®, uno speciale materiale con brevetti antigraffio, antiusura ed idrorepellente.

 

L’equipaggiamento di serie si completa con:

Tre barre dotate di ugelli nebulizzatori utilizzate per prelavaggio, umidificazione settori e risciacquo;

Valvola di regolazione per la portata e la pressione dell’olio;

Coppie di kit sensori digitali ad ultrasuoni per il rilevamento della posizione installate su entrambi i lati;

Control box con interruttori, comandi di funzione, indicatori luminosi ed acustici.

 

In particolare, il sistema di rilevamento della posizione consente di utilizzare al meglio Manta Solar poiché permette all’operatore di leggere agevolmente distanza ed inclinazione della spazzatrice rispetto alla superficie su cui si sta operando la pulizia, consentendo il suo corretto posizionamento o avvertendo dell’eccessivo avvicinamento tramite indicatori luminosi e sonori.

 

Manta Solar, può essere abbinata ad escavatori a partire dai 40 quintali di peso operativo e comprende anche una gamma di accessori, quali un serbatoio da 1000 litri di capacità fissato su pedana, una coppia di forche con asola regolabile per il sollevamento del serbatoio dell’acqua ed un kit innaffiante composto da pompe elettriche, filtri, tubazioni e cavi elettrici.

close